Dopo una settimana di silenzio e dopo aver metabolizzato la delusione della mancata finale play-off, Lo Monaco parla in una conferenza stampa molto accesa con la stampa.
Ecco le sue parole:
“Tanti giornalisti hanno sentenziato come i giudici dopo il mancato raggiungimento dell’obiettivo giudiziando eccesivamente su chi mandare a casa e chi no. La stampa ha un ruolo fondamentale e senza equilibrio a Catania può crearsi un parapiglia. La missione di non far fallire il Catania io l’ho messa al primo posto e direi che è riuscita dato che il risanamento dei conti è molto positivo ed ha portato risultati importanti. Abbiamo avuto una squadra che ha fatto 70 punti vincendo 10 partite fuori casa con miglior attacco e migliore difesa ed il miglior pubblico del campionato con miglior numero di presenze anche rispetto a 3/4 club di A. Il campionato scorso non ci ha premiato ma abbiamo lanciato giovani che sono seguiti da club di A, abbiamo un fiorente settore giovanile, siamo cresciti come patrimonio. Insomma ripartiamo con ritrovato entusiasmo. La colpa di non aver vinto il campionato è dei calciatori perchè sono venuti meno durante momenti topici del torneo e dei playoff. Non mi è piaciuta la gestione di Lodi spostato dal fulcro del gioco in una posizione diversa del centrocampo da interno.
La notte di Siena l’abbiamo vissuta come un dramma perchè credevamo di andare in B. Abbiamo combattuto contro tante avversità e nonostante questo abbiamo fatto 70 punti. Siamo usciti ai calci di rigore e questo non è un fallimento come qualche giornalista ha scritto.
Non abbiamo formalizzato la nostra decisione perchè volevamo parlare con Lucarelli. Ha operato bene ma visto il mancato raggiungimento dell’obiettivo può nascere l’esigenza da parte del Catania di cambiare guida tecnica. Alla luce di questo dopo aver parlato con Lucarelli faremo la nostra scelta che è quella di procedere con la risoluzione consensuale. La prossima stagione ci sarà un nuovo allenatore che comunicheremo la prossima settimana.
L’anno prossimo ci riproporremo nuovamente per vincere il campionato e abbiamo un patrimonio giocatori importante. I calciatori fanno a gara per venire da noi, La società è forte. Faremo una squadra competitiva per ottenere il salto di categoria. Entro il 26 dovremo ottemperare a diverse richieste per l’iscrizione e poi il 30 ripartiremo per altre cose. Qualche novità ci sarà con qualche cambiamento all’interno del CdA e Antonino Pulvirenti potrebbe tornare presidente visto che non ha Daspo o altri problemi.
Stiamo lavorando per rafforzare l’organico. Il tempo l’abbiamo e i soldi anche. Lodi resta perchè ha fatto bene. Restano anche Biagianti, Di Grazia, Pisseri e Curiale. Se Di Grazia non rinnova rimarrà in tribuna. Porcino difficilmente possiamo trattenerlo perchè ha proposte di club di categoria superiore. Mi è dispiaciuto che Mazzarani abbia firmato con la Salernitana dove tornerà anche Rizzo.