La vita del nuovo tecnico del Catania: Francesco Moriero

0

Moriero da giocatore

Dopo quattro giorni di attesa e contatti intensi ed ecco la fumata bianca: Pippo Pancaro sollevato dall’incarico, ed é ufficiale l’arrivo di Francesco Moriero come nuovo allenatore della prima squadra come recita la nota del sito ufficiale del Calcio Catania.

“Checco” Moriero, da giocatore famoso esterno di qualità, ex di Cagliari, Roma, Inter e Napoli e della nazionale italiana ha messo a segno 2 goal con la maglia azzurra. Carriera coronata con 314 presenze e 24 gol. Da giocatore personalità da vendere, l’ala che tutti avrebbero voluto illuminasse le azioni offensive confezionando cross al bacio. Indimenticabile il suo gesto del lustra-scarpe, soprannome che tutt’ora ha, quando in ginocchio, dopo i suoi assist, andava a lucidare il piede con cui Ronaldo, Recoba o Roby Baggio avevano segnato.

Prova a illuminare anche la sua carriera da tecnico. Prima esperienza in Costa D’Avorio con l’Africa Sports, ma arriva, poi, il calcio che conta con la promozione alla guida del Crotone dalla Serie C alla B però poi poco o nulla; Seguono esperienze decisamente fallimentari alla guida di Virtus Lanciano, Lecce, Lugano, Grosseto, e Catanzaro intascando retrocessioni ed esoneri. Bilancio totale 61 vittorie, 50 pareggi e 65 sconfitte. Sembrava che quest’anno dovesse ripartire proprio dal Girone C col Martina Franca, ma per divergenze societarie il contratto è stato sciolto dopo due giorni. E il destino vuole che siano proprio i pugliesi gli avversari con cui Moriero esordirà sulla panchina rossazzurra.

La scelta della dirigenza etnea rimane comunque rischiosa e per alcuni tifosi discutibile, vista la posizione in classifica degli etnei, attualmente in pieno rischio di rientrare nei Play-Out. Scelta del tecnico condizionata anche da alcuni inviti declinati da parte di altri allenatori, ultimo su tutti Carmine Gautieri che preferiva una panchina di B, in particolare attendeva Latina; inoltre pretendeva un contratto lungo con tante garanzie. Da un lato se Gautieri doveva venire qui scontento, meglio un Moriero determinato: questo é l’attuale ragionamento della tifoseria rossazzurra.

Parlando di Moriero si trovò in una difficile situazione nel 2006; finí addirittura agli arresti domiciliari per una storia di auto di lusso usate comprate all’estero e rivendute ai Vip Italiani indagato quindi per truffa.

Aspetto tecnico: Modulo preferito dal leccese? 4-2-3-1, anche se non distruggerá nelle poche partite rimaste il lavoro svolto da Pancaro sul 4-3-3. Catania adesso é la sua occasione e rievocherà sicuramente quel gennaio 1998  dove proprio al Massimino cominciò la sua avventura con la maglia della nazionale italiana in quel Italia-Slovacchia 3-0. Adesso avrà poco tempo per far tornare a brillare, non le scarpette dei suoi ex compagni campioni, ma una rosa di giocatori senza una mentalità e riaccontentare una piazza che cerca tranquillità ormai da 3 anni. Impegno duro, difficile e tremendamente complicato, ma forse stimolante e  solo il campo potrà smentire un curriculum che lascia tanta paura.

Moriero ha firmato subito per 6 mesi (anche per questo la triade dirigenziale è ricaduta su di lui come prima scelta) quindi fino a Giugno, con opzione di eventuale prolungamento in caso di salvezza diretta senza passare dai play-out.

Moriero sarà atteso domani, mercoledì 2, per conoscere la rosa, Torre del Grifo e dirigere il primo allenamento  perché venerdì si parte già alla volta della Puglia.

Gli ex Inter al Catania hanno avuto fortuna: come dimenticare Walter Zenga, Sinisa Mihajlovic e Diego Simeone; speriamo che venga mantenuta questa tradizione!

Benvenuto Mister e Buona fortuna!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.