Litteri – Catania: trattativa al rush finale. Direzioni imprevedibili. Decisiva sarà la volontà delle parti di chiudere.
Litteri – Catania, si fa? È il dubbio che si pongono tutti i tifosi etnei in questi ultimissimi giorni. Più che un matrimonio, potremmo definirlo un “ritorno a casa” del figliolo catanese che ha girato tante piazze d’Italia e l’est Europa.
Si tratterebbe dell’ennesimo colpo da 90 messo a segno dal DS Laneri, dopo l’ultimo roboante innesto di Manuel Sarao. Un filo conduttore, quello del sangue catanese e della catanesità, che s’impreziosirebbe di uno degli attaccanti più forti e ricercati del panorama di B e C degli ultimi 7/8 anni almeno.
Nell’organico ad oggi formato da giocatori di altissimo livello, per nulla confacenti al panorama di serie D, Gianluca Litteri troverebbe pane per i suoi denti. Lui, rapace dell’area di rigore, non avrebbe per nulla difficoltà a “sapersela sentire” (usiamo un’italianizzazione dell’espressione dialettale catanese “sa sapi sentiri”) con i vari Giovinco, De Luca, Russotto e Lodi dal dietro le quinte.
Sembrerebbe un’orchestra da fare invidia a tutti, persino a compagini di serie C, ma la trattativa cela delle piccole frizioni, vediamo quali.
Amami per quello che sono, non per quello che sembro
“U carusu catanisi” è un classe ’88, nato a Giugno, quindi ha 34 anni compiuti. La scorsa stagione ha giocato come punta centrale nella Triestina (serie C girone A) degli ex rossazzurri Miguel Martinez, Federico Angiulli, Giuseppe Rizzo (ora rincasato) e del nuovo arrivo Giuseppe De Luca.
Ha totalizzato 28 presenze, 3 gol e 1 assist in campionato, con 1 presenza ed 1 gol nell’ottavo di finale di ritorno dei play-off di serie C contro il Palermo (1-1), violando la porta rosanero al 17′.
Una stagione non particolarmente entusiasmante, non di certo pari a quella precedente (9 gol in 20 presenze). Neanche lontanamente pari a quelle di Venezia e Cittadella in serie B, giustamente dovuto anche alla diversa età.
Oltretutto, qualche infortunio di troppo rimediato nella stagione ’20-21 (infiammazione al ginocchio, 9 partite out – stiramento alla coscia, 1 partita out) ha dato qualche fastidio al ragazzo, da cui il suo rendimento poco prolifico rispetto ai suoi canoni.
Ecco i relativi dubbi da parte di Laneri & co sull’affare Litteri – Catania. L’integrità del talentuoso ragazzo è da valutare attentamente, sia per la stagione di serie D che per un progetto, più esteso, che non può non vederlo protagonista in eventuali categorie superiori.
Da qui i rallentamenti sulla trattativa che sembrava già preannunciare il suo ritorno in terra natia in un batter d’occhio. La situazione tende a prendere direzioni imprevedibili, ma restiamo fiduciosi sul fatto che, nonostante qualche dubbio al riguardo, il ritorno di Litteri al Catania si concretizzerà.