Sentenza TAR: un nuovo rinvio in vista?

0
sentenza tar - serie B a 20 squadre - balata
fonte foto: sardiniapost.it

Sentenza TAR: tutto tace, ma la sensazione di un ulteriore rinvio rimane concreta. Balata:”Molti presidenti vogliono serie B a 20? Non mi risulta.

Sentenza TAR: nuovi risvolti. Un mese esatto dall’inizio del campionato di Serie B ed ancora ci son 6 squadre che non conoscono la loro futura competizione: Non è un reality, ma una pagina brutta della storia del calcio in Italia.
Qualche settimana fa qualcuno volle pronunciare: “Eppur si muove!”, alludendo a possibili soluzioni immediate, ma rievocando una frase che sembrava esser stata esclamata in un’aula di tribunale (quello dell’Inquisizione) da Galileo Galilei, veniva subito smentito da chi tutto sa e conosce e la frase viene associata al giornalista Giuseppe Baretti, che aveva ricostruito la vicenda secoli dopo.

La TARantella estiva

Ormai la vicenda la conosciamo tutti, quando le speranze erano finite, ma non eran morte perchè del resto sono ultime a morire, il giudice Gabriella De Michele, della sezione Prima Ter del TAR del Lazio (ROMA) il 15.09.2018 accoglie la domanda cautelare della Pro Vercelli ed emette decreto cautelare sospendendo l’efficacia del dispositivo CONI dell’11 Settembre, il dispositivo firmato da Ponzio Pilato.
FIGC e Lega di Serie B non ci stanno e propongono ricorso a tale decisione chiedendo anche l’abbreviazione dei termini ed il ricongiugimento colleggiale della discussione e il 19.09.2018 il giudice Germana Panzironi collega della precedente nominata, la sconfessa, revocando l’ordinanza precedente e fissando discussione collegiale il 26.09.

I sassolini nelle scarpe fanno male!

Purtroppo però, come è ben noto, nell’era dei social le notizie fanno presto ad esser pubblicate, ed in FIGC, tra Presidenti nominati e Presidenti eletti, qualcuno a voglia di togliere qualche sassolino dalla scarpa.
Tocca all’ex Dirigente Generale FIGC Valentini a svelare via Twitter un leggero filo conduttore, ma non per questo poco importante.
La giudice Germana Panzironi secondo lo stesso è cugina di Valeria, di egual cognome, e quest’ultima è capo dell’Ufficio legale CONI Servizi, il cui presidente in carica è Roberto Fabbricini, lo stesso che in qualità di Commissario Straordinario FIGC ha presentato il ricorso valutato dalla giudice.

Lo Stato preferisce TAceRe

Non basta ciò a far intervenire lo Stato, è ancora poco, allora si organizza la seduta collegiale del 26 settembre con a capo lo stesso giudice.
Speriamo nella giustizia? La Pro Vercelli pare abbia annunciato un’istanza di astensione verso il giudice che la parentela non ha smentito.
Qualora l’istanza verrà accolta, quale sentenza TAR sarà emessa? Ulteriore rinvio? Serie B a 20 squadre? Cosa si deciderà?
Collegio di Garanzia del CONI e Tribunale Federale Nazionale stanno alla porta a vedere cosa accadrà, in base a chi riceverà l’assist del TAR il 28.09 potrà pronunciare sentenza.

La loro verità ce l’hanno imBALATA

Ma ora mi tocca farvi riflettere sulle parole odierne del presidente di Lega Serie B Balata riguardanti il caso Entella:
“Noi abbiamo un campionato già iniziato e alla 5/a giornata è ovvio che dobbiamo fare attenzione nel tutelare il valore del nostro campionato. Molti presidenti di B disponibili a giocare la serie B a 20? Mi risulta che fossero molto pochi”.
Sembra voler rimarcare con il suo ruolo un’altra celebre frase di dubbio autore: “Non sono d’accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo”. Questa affermazione fu associata a Voltaire ma la frase sembra nascere più di un secolo dopo la sua morte e l’autore sarebbe Evelyn Beatrice Hall.

In realtà han vinto loro

Abbiamo sbagliato tutto! Non abbiamo capito che in fondo loro stanno tentando di salvare la patria. O meglio stanno tentando di salvare i soldi dei diritti TV che si sono già spartiti.
A noi l’amarezza di non veder giocare le nostre amate squadre, che dovranno recuperare in fretta le partite passate, e lo squallore di dover accettare un sistema marcio fino alle unghie dei piedi!
Buon rinvio amici!