Potenza – Catania è uno dei big-match della terza giornata del campionato di Serie C girone C 2019/20. I rossazzurri andranno in trasferta senza seguito, dopo la disposizione indetta dalla prefettura di Potenza.
Si prospetta una gara combattuta, ma divertente, con il Catania che parte con i favori del pronostico. Ovviamente, sarà sempre il campo il giudice assoluto. Start domenica 08/09/2019 alle ore 17:30 al “Viviani” di Potenza.
Fronte Potenza
I potentini si presentano al match monchi di Luigi Silvestri, terzo difensore del trio difensivo, espulso nella gara del “Liberati” di Terni (vedi focus Potenza). Non per questo, a mister Raffaele mancano le soluzioni: uno tra Di Somma e Panico dovrebbe sostituirlo.
A centrocampo pochi dubbi: capitan Dettori sarà affiancato dall’ex Catanzaro Iuliano, con Coccia e Viteritti sulle fasce. Attacco a tre frecce, con la sorpresa di questo primo scampolo di stagione Antonio Isgrò e Ricci al suo opposto. Punta centrale Jacopo Murano.
L’unico ballottaggio è tra il portiere Breza – dimostratosi un po’ insicuro contro la Ternana – e Ioime.
Queste le parole del tecnico lucano alla vigilia della gara:
“Dobbiamo migliorare sulla personalità e andare alla ricerca dei tre punti con pià convinzione fuori casa. Il Catania?Hanno cominciato ottimamente, ma anche noi abbiamo iniziato bene.
Sarà una partita equilibrata e noi dovremo mettere qualcosina in più sotto il punto di vista dell’aggressività sul portatore, del cinismo sotto porta che è quello che stiamo pagando”.
Fronte Catania
Mister Camplone conta molto sul recupero di Calapai sulla fascia destra e di Mbende al centro. Per questa partita, la difesa dovrebbe essere confermata in toto: Pinto a sinistra, Calapai a destra e la coppia Saporetti – Silvestri al centro.
A centrocampo Lodi in cabina di regia, con Welbeck e Dall’Oglio a sostegno. Trio di attacco formato da: Sarno a destra, Di Molfetta a sinistra e ballottaggio tra Di Piazza e Curiale.
Queste le parole di mister Camplone alla vigilia del match:
“Come il Francavilla, anche il Potenza è una squadra affiatata e bestia nera del Catania. Il campo potrebbe fare la differenza, ma se non li lasciamo galvanizzare possiamo batterli.
Sono una squadra veloce e rapida. Le insidie possono nascere da errori nostri se diamo loro la possibilità di puntare l’uomo.
I ragazzi sanno che sarà una trasferta difficilissima e conoscono l’ambiente perchè molti di loro lo hanno già conosciuto l’anno scorso.
Quindi, non montarsi la testa sarà essenziale e servirà molta concentrazione”.
Precedenti Potenza – Catania
1937-38 SERIE C POTENZA-CATANIA 1-0 CATANIA-POTENZA 4-1
1938-39 SERIE C POTENZA-CATANIA 0-2 CATANIA-POTENZA 3-2
1940-41 SERIE C POTENZA-CATANIA 1-1 CATANIA-POTENZA 4-3
1941-42 SERIE C POTENZA-CATANIA 1-7 CATANIA-POTENZA 7-0
1948-49 SERIE C POTENZA-CATANIA 0-1 CATANIA-POTENZA 2-0
1966-67 SERIE B POTENZA-CATANIA 1-1 CATANIA-POTENZA 1-2
1967-68 SERIE B POTENZA-CATANIA 2-1 CATANIA-POTENZA 4-1
1992-93 SERIE C1 POTENZA-CATANIA 2-0 CATANIA-POTENZA 2-1
1994-95 SERIE D POTENZA-CATANIA 1-2 CATANIA-POTENZA 2-0
2018-19 SERIE C POTENZA-CATANIA 3-1 CATANIA-POTENZA 1-1
SERIE C PLAY-OFF POTENZA-CATANIA 1-1 CATANIA-POTENZA 1-1
Potenza – Catania: Probabili formazioni
CATANIA (4-3-3): Furlan; Pinto, Silvestri, Saporetti, Calapai; Lodi, Welbeck, Dall’Oglio, Di Molfetta, Di Piazza, Sarno. All. Andrea Camplone.
POTENZA (3-4-3): Ioime; Panico, Giosa, Emerson; Dettori, Iuliano, Coccia, Viteritti; Isgrò, Murano, Ricci. All. Giuseppe Raffaele.
Giuditta Agata Leotta