Si entra nel vivo. Sono già, ben, quindici i giorni trascorsi dall’apertura della finestra di “mercato” con vista le innevate Alpi. Periodo di “riparazione”, di “riflessione”. Dirigenti dalle bocche cucite più impegnati ad intavolare, o cercar di farlo, trattative ed accordi. Si lavora in casa Catania ove, non è mistero, la priorità risiede nella ricerca di una punta di peso, capace di portare in alto la statistica “reti fatte” della compagine etnea. Nel frattempo, complice la rigida osservanza alle regole federali sulle limitazioni over alle liste ufficiali, qualcuno è andato, qualcuno è arrivato e qualcun altro chissà…… . Partiremo ad esaminare reparto per reparto l’evoluzione di questo freddo calcio mercato invernale.
Porta blindata: Matteo Pisseri, nonostante le molteplici richieste, e Miguel Angel Martinez completano e confermano un reparto che difficilmente verrà ritoccato in questo Gennaio 2017.
Difesa “work in progress”: con l’intenzione di voler cambiare modulo, Pino Rigoli, ha già ricevuto garanzie tecniche per il reparto arretrato. Ritorna Giovanni Marchese. Ufficiale l’approdo in prestito di Ivano Baldanzeddu dal Venezia. Salutano Alessandro Bastrini in direzione Cremona (la quale casella over aprirà le porte all’utilizzo del difensore sardo), Valerio Nava e Ivan De Santis. Quest’ultimi hanno già svuotato l’armadietto di Torre del Grifo. Entrambi under, torneranno dai prestiti concessi rispettivamente da Atalanta (lo girerà all’Alessandria) e Milan (colloquio di cessione in atto con la Paganese). Due arrivi e tre partenze. Sulla lista “addii” anche Andrea De Rossi.
Centrocampo immutato: nonostante la ricerca di un regista (ruolo che non sarà ricoperto né dal barese Valiani né da Lodi intento ad ascoltar Bari e Ternana) il Catania sembrerebbe voler non stravolgere gli equilibri di reparto. Si riflette sul futuro di Gonzalo Piermarteri. In uscita Glandestony Da Silva:per lui avanza il Catanzaro (probabile scambio per facilitare l’arrivo in rosso azzurro di Diogo Tavares). A monitorare la situazione del brasiliano anche Vibonese e Taranto. Ad oggi, dunque, difficile che arrivi un nuovo mediano.
Attacco rebus: incedibili Valerio Anastasi e Andrea Di Grazia. La partenza di Andrea Russotto risulta congelata:il fantasista romano potrebbe andare via solo dinnanzi ad irrinunciabile offerta. Sul mercato Calil (si riavvicina il Padova con Parma e Taranto spettatori interessati) e Michele Paolucci (non mollano Fidelis Andria ed Unicusano Fondi). Attualmente sono difatti quest’ultimi a tenere “bloccata” la porta dell’entrata ad altri “colleghi di reparto”. Nel mirino Leonardo Perez. Il giocatore sembrerebbe aver già accettato la destinazione etnea. A tentennar l’Ascoli. I marchigiani (che hanno ricevuto anche l’offerta del Venezia) libererebbero il loro attaccante solo se questo venga sostituito. Diogo Tavares, pupillo di Argurio al Messina, lascerebbe Catanzaro solo per sposare la causa rosso azzurra. Situazione che potrebbe sbloccarsi anche nell’immediato. I giallo rossi difatti potrebbero ottenere in cambio (come sopra già citato) Da Silva. Reginaldo? Smentite su smentite da parte della Paganese che sopperirà alla pseudo richiesta del Catania con la proposta di rinnovo contrattuale. Demiro Pozzebon non risulta essere obbiettivo nei radar di Lo Monaco.