Era nell’aria il suo approdo in rossazzurro. Arriva Andrea Esposito al Catania. Firma un contratto biennale.
Andrea Esposito al Catania: questa è la notizia di calciomercato che spezza le noiose vicende extra-calcio. Il trentaduenne di Galatina firma un contratto biennale e rappresenta uno dei colpi mercato più illustri di questa sessione, per via delle contendenti che lo marcavano stretto.
Difensore centrale di stazza (1.91 m) e abile nel gioco aereo, riesce a sopperire agli svantaggi che il suo fisico gli impone grazie ad una buona rapidità nei movimenti senza palla.
Nel suo curriculum annovera molta serie B (139 presenze e 3 gol) e tanta serie A (79 presenze e 2 gol), con poche apparizioni in C (46 presenze ed 1 gol). Il prestigio del colpo di mercato si basa fondamentalmente su questo.
Logico pensare che la sua età possa essere una limitazione per un progetto a lunga durata, ma la sua infinita esperienza (ricordiamo che ha militato in B nelle ultime 5 stagioni, rispettivamente con Cesena, Vicenza e Latina) può diventare un valore aggiunto.
Ecco il comunicato ufficiale della società etnea:
“Il Calcio Catania comunica di aver acquisito a titolo definitivo il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Andrea Esposito, nato a Galatina (Lecce) il 17 maggio 1986. Nelle cinque stagioni più recenti, l’esperto difensore ha collezionato 124 presenze e due gol in Serie B, indossando le maglie del Latina, del Vicenza e del Cesena. L’esordio di Esposito tra i cadetti risale invece alla stagione 2007/08: l’affidabile centrale contribuì alla promozione del Lecce in Serie A. Il neo-rossazzurro ha disputato 79 gare e firmato 2 reti nella massima serie, militando nella compagine giallorossa, nel Genoa, nel Livorno e nel Bologna; due le annate vissute dall’atleta pugliese in terza serie, con la Sambenedettese e con il Lecce, club in cui è cresciuto calcisticamente conquistando due “scudetti” in Primavera (2002/03 e 2003/04). Esposito, in avvio di carriera “azzurro” Under 20 e convocato in Nazionale da Marcello Lippi nel 2009, ha sottoscritto un contratto biennale, legandosi al nostro club fino al 30 giugno 2020″.
Pietro Santonocito