San Luca 1-3 Catania: il pagellone rossazzurro!

0

Torna alla vittoria in trasferta il Catania che sul neutro di Locri s’impone con un secco 1-3 contro il San Luca. A segno Russotto, Vitale e De Luca.

A Locri si presenta un Catania rivitalizzato soprattutto dal punto di vista fisico. La formazione rispetto alla partita col Ragusa ha qualche piccola variazione. In porta ritorna Bethers e in difesa Lorenzini riprende il suo posto da centrale. A centrocampo, dopo le ultime diatribe con la società si rivede Mattia Vitale. È un Catania che parte a bomba e dopo appena 180 secondi è in vantaggio. Buon fraseggio a destra tra Chiarella e Rapisarda con quest’ultimo che colleziona l’ennesimo assist stagionale per la corrente Russotto, il quale è bravo nell’anticipare il difensore e calciare di prima intenzione. Dopo nemmeno cinque minuti, il San Luca con Fiumara trova il pareggio con una traiettoria che trae in inganno Bethers. Il Catania reagisce alla grande e ha la forza di riportarsi davanti. Russotto serve Vitale, il quale al limite dell’aria è prima bravo a liberarsi dell’avversario e poi a scaraventare una bordata di sinistro alle spalle dell’estremo difensore calabrese. Il Catania gestisce e si muove bene soprattutto a destra con Chiarella che in questo periodo sembra in un’incredibile stato di forma. Nel secondo tempo, i rossazzurri si abbassano un pò troppo ma nel complesso non si registrano grandi interventi del portiere etneo. Nel finale, sono i subentrati a collezionare la rete in contropiede che chiude il match. Boccia recupera un bel pallone e lo scarica a Giovinco, il quale con gran visione di gioco serve a De Luca il più semplice dei palloni da giocare a campo aperto. Terza rete in campionato per l’ex Bari e Triestina. Gli etnei tornano a vincere in trasferta dopo che l’ultima volta era stata a Paternò. Il Catania rimane a +12 dal Lamezia che nel pomeriggio ha vinto col Castrovillari. Ecco il pagellone rossazzurro.

BETHERS 6: Nel complesso non viene mai chiamato in causa ma si è fatto trovare impreparato in occasione del gran gol dei padroni di casa.

RAPISARDA 6,5: Solita prestazione di spinta e grinta. Dopo un periodo di assenza torna a sfornare assist. Quando spinge è incontenibile.

SOMMA 7: Partita perfetta. Ultimamente sembra quello più attento ed in forma nel pacchetto arretrato. Quando si gioca dalle sue parti non si passa.

LORENZINI 6: Tanti anzi troppi sbagli in fase d’impostazione. Perde palloni in zone sanguinose del campo. In difesa, come al solito una garanzia.

CASTELLINI 6: Duetta poco con Russotto ma comunque riesce a fare la sua ottima partita di contenimento.

LODI 6,5: Si vede che fisicamente si sente bene. È molto in palla e si fa vedere spesso. Più volte è al limite dell’aria nel tentativo di creare pericoli.

RIZZO 6,5: Il più continuo dei centrocampisti in questa stagione. Sfiora il gran gol da fuori aria nella ripresa. Solita grinta.

VITALE 7: Ritorna con una voglia assurda di spaccare il mondo. Realizza un gran gol e corre a tutto campo. Nella ripresa è solo un miracolo del portiere avversario a negargli la doppietta. La pausa gli è servita sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista mentale.

RUSSOTTO 6,5: Come al solito è devastante. Seconda rete consecutiva per lui. È questo il Russotto di cui ha sempre bisogno il Catania.

SARAO 5,5: Svolge un discreto lavoro spalle alla porta. Di tutta la squadra è quello che sembra più isolato dagli schemi. Non vogliamo puntare il dito sempre contro di lui ma un attaccante con la sua esperienza deve sicuramente dare qualcosa di più a livello realizzativo.

CHIARELLA 6,5: Si vede che è in forma. Punta l’avversario con decisione e duetta alla grande con Rapisarda come in occasione della rete che sblocca il match. Ragazzo di assoluta prospettiva.

PALERMO 6: Ottimo il lavoro svolto a centrocampo.

BOCCIA 6,5: Da un suo recupero nasce il contropiede del 3-1. Ottimo impatto.

GIOVINCO 6,5: Passaggio illuminante per De Luca. Giocatore di alto livello tecnico.

DE LUCA 6,5: Ad eccezione della rete, solite scelte errate in fase offensiva. Tuttavia apprezziamo la lucidità e la freddezza che ha avuto davanti al portiere.

BANI S.V.

FERRARO 6,5: È un Catania più pimpante. Sembra aver ritrovato la giusta armonia in fase offensiva. Tuttavia, non capiamo la scelta di voler rischiare fino all’ultimo anche con le scelte dalla panchina. Cambi per lo più conservativi. Chiudere le partite serve ad evitare beffe. Terza vittoria consecutiva ma soprattutto ritorno al successo lontano dalle mura amiche.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.