Raccontati Catania….e non smettere mai di farlo! 26/11/2011 : Lecce – Catania 0-1. Vittoria agguantata all’ 89’ con il primo goal italiano del “Pitu” Pablo Barrientos. Prima vittoria esterna della gestione Montella!
Era il 26 Novembre 2011, il Catania di Vincenzo Montella affronta il Lecce di Eusebio Di Francesco, al “Via del Mare”. I padroni di casa schierano un 4-4-1-1, con Cuadrado esterno sinistro di centrocampo, Bertolacci trequartista dietro l’unica punta Muriel. 5-3-2 per gli etnei con l’attacco composto da Gomez e Bergessio. Anche la situazione di classifica è diversa; la squadra di Montella è in piena metà classifica e il Lecce invece ultimo a caccia disperata di punti.
Al 6’ Gomez prova a calciare con un diagonale che colpisce l’esterno della rete. Ancora il Papu al 15’ con un destro dai 25 metri, sfiora l’incrocio dei pali. Al 19’ Gennaro Delvecchio si mangia una rete colossale, davanti all’estermo difensore Benassi. Al 30’ ancora Delvecchio solo davanti al portiere giallo-rosso, sbaglia clamorosamente! Tra il 34’ e il 40’ ci prova anche il Lecce, prima con Strasser e poi con Bertolacci. Al 41’ il Lecce ha la palla-gol del vantaggio, Pablo Piatti imbeccato magistralmente da Cuadrado manda a lato la conclusione, a pochi metri da Andujar. Termina a reti bianche il primo tempo.
Nella ripresa la partita si addormenta e le occasioni diminuiscono. Montella al 56’ toglie Delvecchio per Marco Biagianti e al 65’ Bergessio per Maxi Lopez. Ci prova il centrocampista di Di Francesco Obodo che manda a lato la sua conclusione. Al 73’ Gomez ha tra i piedi il matchpoint per i 3 punti, ma spara incredibilmente addosso a Benassi. Poco dopo ci prova anche Sergio Almiron che manda a lato. A quarto d’ora dal termine, Montella toglie Izco per Barrientos(cambio che si rivelerà decisivo). Al minuto 82 è provvidenziale Andujar su Muriel, che dopo aver scambiato palla con Andrea Esposito, calcia addosso al portiere della nazionale argentina, e Marchese salva sulla linea la conclusione dell’attaccante salentino. All’ 89’ avanza il “Pitu” che porta palla fino al limite dell’area e scocca un sinistro da cineteca. Può solo guardare Benassi il tiro da 3 punti di Barrientos, che fa impazzire di gioia i pochi tifosi rosso-azzurri presenti a Lecce.
Prima vittoria esterna stagionale, l’ultima risaliva alla gestione Simeone a Brescia. Primo goal italiano di Pablo Barrientos, 3 punti che riscattano la sconfitta interna con il Chievo della giornata precedente.
Federico Rosa