Sesta vittoria consecutiva per il Catania che esce vittorioso da Cercola. A segno Vitale e De Luca dal dischetto. Rossazzurri primi in virtù della sconfitta interna del Lamezia.
A Cercola, i rossazzurri si presentano con ben dieci assenze. L’ultima, quella di Jefferson, è la più chiacchierata visto che è stato escluso per motivi disciplinari. Mister Ferraro fa solo un cambio rispetto al Castrovillari, ossia Sarno al posto di De Luca. Il copione per tutta la partita è uno: i rossazzurri schiacciano i padroni di casa nella loro metà campo, con questi ultimi che cercano di essere pericolosi con palle inattive o contropiedi. Gli etnei sbloccano il match al 41′. Un ispirato Sarno pennella per Vitale, il quale in acrobazia mette alle spalle dell’estremo difensore. Sembra la solita partita, ma i padroni di casa grazie ad uno svarione di Rapisarda, reo di essersi perso Menducughia, riacciuffano il match. Doccia fredda allo scadere per gli etnei. Nel secondo tempo, i rossazzurri non demordono e mister Ferraro passa al 4-2-3-1 con l’ingresso di De Luca. Al 57′, Rapisarda si fa perdonare procurandosi il rigore decisivo. Dagli undici metri, proprio De Luca spiazza il portiere. Da qui fino alla fine, il Catania gestisce e non rischia portandosi a casa tre punti pesantissimi. Ecco il pagellone rossazzurro.
BETHERS 5,5: Rischia parecchio nel primo tempo con quell’uscita che gli costa il giallo anche se non tocca mai la palla col braccio. Un pò in ritardo nella rete della Mariglianese.
RAPISARDA 6: Corre e crossa per tutta la partita. Dalle stalle alle stelle. Prima fa un errore non degno del suo curriculum, poi si procura il rigore decisivo.
SOMMA 6,5: Partita attenta quella del centrale etneo. Assieme a Lorenzini pare abbiano trovato la giusta intesa.
LORENZINI 6,5: Ennesima prova autorevole la sua. Gioca sempre d’anticipo e spazza quando il pallone scotta.
CASTELLINI 6,5: Ottima partita di copertura. Si guadagna qualche fallo e procura più di un grattacapo alla difesa partenopea.
RIZZO 6,5: Pulisce tanti palloni sporchi. Sa prendersi le giuste responsabilità e dialoga egregiamente con i colleghi di reparto. Importante anche quando allontana Forchignone quando viene ammonito.
VITALE 7: Ha dei tempi d’inserimento importanti vista la giovane età. Il gol è tutt’altro che semplice. Sempre più perno del centrocampo.
LODI 5,5: Non è proprio la sua giornata. I lanci sono spesso sbilenchi e dal limite dell’aria non prende mai lo specchio della porta.
SARNO 7,5: Di gran lunga il migliore in campo. Anche se triplicato non riescono a sradicargli il pallone. Dai suoi piedi partono tutti i pericoli creati dal Catania. Prima apparecchia per Vitale, poi imbecca Rapisarda per il rigore decisivo.
SARAO 5,5: È totalmente fuori dal gioco e tocca pochi palloni. Sono arrivati diversi cross in aria e lui è sempre stato in ritardo. Un attaccante, specialmente con le sue caratteristiche fisiche, deve sapersi far rispettare.
FORCHIGNONE 5,5: Non salta gli avversari come gli abbiamo visto fare nelle precedenti partite. È un pò nervoso e rischia molto con quel fallo di reazione.
DE LUCA 6,5: È glaciale dal dischetto. Buon impatto al match.
BANI 6: Discreto l’ingresso in campo.
BOCCIA S.V.
FERRARO 6,5: La squadra anche quando le cose si complicano non si scoraggia e trova sempre soluzioni alternative. In difesa, eccetto nell’occasione del gol, non si corrono mai pericoli. Miglior attacco e miglior difesa e questo dice tutto sul lavoro fatto fino ad adesso.