Terza vittoria consecutiva per il Catania che espugna pure il campo ostico di Licata. A segno Rizzo al volo e De Luca, poi espulso, nel finale. Ottimo debutto per Sarno.
Per il Catania arriva il primo dei tanti banchi di prova di questa stagione. Il Licata, fanalino di coda, sul campo non ha espresso i valori che rispecchia in classifica, anzi nelle precedenti due partite è stato un pizzico sfortunato. I rossazzurri, nonostante le difficoltà legate al gioco e alla condizione psico-fisica sfoggiano una prestazione attenta.
Per il Catania c’è qualche cambio nell’undici iniziale. In difesa, Castellini riprende il suo ruolo da centrale e Lubishtani fa il suo esordio nella fascia sinistra. In mezzo al campo turno di riposo per Lodi, con Buffa, Rizzo e Palermo a comporre la mediana. In avanti, esordio stagionale per Giovinco.
Inizia il match e dopo un’occasione nitida sprecata da Sarao, al 23′ è Rizzo che con un bolide al volo dal limite dell’aria trafigge la difesa di casa. Il Licata, non sta a guardare e i vari Izco nella fascia destra, Minacori e Rotulo tentano sempre di mettere in difficoltà gli etnei. La squadra di casa dimostra di avere anche discreta qualità di palleggio e in fase di costruzione. Gli ospiti, come nelle precedenti due sfide, gestiscono e riescono a far fronte con organizzazione agli attacchi del Licata. Dopo un secondo tempo opaco, i rossazzurri nel finale grazie ai subentrati Sarno e De Luca, chiudono la pratica con la rete proprio dell’ex Entella e Bari. Allo scadere, dopo una mischia causata dall’esultanza frenetica, i licatesi con Ouattara dimezzano lo svantaggio. Prestazione più di sostanza che di qualità per gli uomini di Ferraro, i quali riescono a strappare 3 punti importanti per la vetta. Ecco il pagellone rossazzurro.
BETHERS 6,5: Partita attenta e di personalità da parte dell’estremo difensore lettone. Nel finale, compie un bell’intervento su un calcio piazzato.
LUBISHTANI 5: Ha sofferto per tutta la partita Izco, inoltre il Licata si rende pericoloso sempre e solo dalle sue parti. È spesso in ritardo sulle seconde palle.
LORENZINI 6,5: Dopo l’ammonizione stupida rimediata all’inizio, si riprende sfoderando una prestazione eccellente. Sempre attento, non soffre mai gli attaccanti di casa.
CASTELLINI 6,5: Altra prestazione positiva da parte del giovane prospetto. Senso della posizione e anticipo sono le sue prerogative.
RAPISARDA 6,5: Partita ottima in fase difensiva. Dalle sue parti, il Licata non sa rendersi pericoloso, in più si guadagna tanti falli utili per far rifiatare i suoi compagni. Esperienza al servizio.
PALERMO 6: Partita di sostanza la sua. Recupera più di qualche pallone e lotta quando c’è bisogno.
BUFFA 6: Anche lui gioca nel complesso una buona partita.
RIZZO 7: Prende il ruolo di Lodi e comanda in lungo e in largo. Sta prendendo la forma e non si evince soltanto dal gran gol al volo ma anche dai tanti palloni vacanti letti alla grande a centrocampo.
GIOVINCO 5,5: Ancora deve prendere la giusta forma. Sbaglia un appoggio semplice per Russotto che sarebbe andato dritto in porta. È lento e impacciato.
SARAO 6: Si sacrifica e lotta. Tante le sponde per i compagni. Peccato per la rete sbagliata nella prima frazione.
RUSSOTTO 6: Grande intraprendenza per lui. Recupera una bella palla a centrocampo e fa partire un contropiede che per poco Giovinco non conclude in rete. Speriamo che l’infortunio non sia grave.
AL. RUSSOTTO 5: È in costante difficoltà e a centrocampo tocca pochi palloni. Forma assolutamente rivedibile.
DE LUCA 6,5: Tocca una palla e segna. Peccato per l’espulsione nel finale.
SARNO 6,5: Grande giocata sulla fascia e pallone al bacio per De Luca. Magari deve ancora prendere la forma ma il tocco e le giocate ci sono.
JEFFERSON 6: Tenta di tenere la palla in avanti. Anche lui ha molto da lavorare.
FERRARO 6,5: La vittoria oggi non era così scontata. Si deve imparare ad ammazzare le partite senza doverle tenere necessariamente a galla fino all’ultimo. A tratti, il Licata ha schiacciato nella propria aria di rigore il Catania e non va bene. Al di là di tutto, uno dei punti di forza che sicuramente sta emergendo è la fase difensiva. Testa adesso ad uno scontro diretto importante per la stagione.