La mossa del bilancio…

0
Fonte:calciocatania.it
fonte:www.calciocatania.it
fonte:www.calciocatania.it

La data del 13 Aprile 2016 al sottoscritto non passa inosservata.

Sembrerebbe una data, e rispettivo dato (scusatemi il gioco di parole), di “poco” conto ma, in verità, la pubblicazione del Bilancio definitivo, anno solare 2015, che fotografa la situazione economica del Calcio Catania S.p.A., la piazziamo al capitolo “mossa strategica“.

Ci verrà chiesto, giustamente, da dove e quale cilindro si tira fuori tale “terminologia” ed il perché tutto ci induca a parlare di “strategia”. Non interessa entrare nella specifica dissertazione di quanto e cosa esca e si deduca dai conti economici. Questo è compito di individui immersi nella specifica dottrina. Interessa capire, a livello prettamente oggettivo, come mai un Bilancio, redatto allo scorso Settembre e depositato entro in termini legislativi, venga posto all’attenzione pubblica “soltanto” nel successivo mese di Aprile. Non considerando i tempi tecnici della pubblicazione, invito la platea a riflettere. Ricordiamo Balzano?…il personaggio non ha bisogno alcuno di presentazioni. Sappiamo chi è e cosa vorrebbe e, ancor più interessante, cosa non ha concretamente fatto. L’advisor spedito nella’assolata Trinacria dal (discutibile) Carlos Villar ha sempre esplicato la voglia di voler visionare i conti del club per poi formulare la relativa offerta. Ultimo incontro con lo studio Abramo datato 21 Dicembre 2015:in quella data il bilancio risultava già essere depositato, dunque consultabile. Tralasciando l’ultimo proclama che stabiliva il post feste pasquali come periodo nel quale sarebbe stata riformulata la proposta d’acquisto (tutto tace) andiamo subito a catapultarci sulla realtà nuda e cruda, quella attuale. E’ già noto che un certo Jorge Vergara abbia lanciato segnali molto chiari dal Messico. Lo stesso dichiara apertamente che i suoi “scugnizzi” sono al lavoro, quindici giorni ed una decisione (negativa o positiva) sull’avvio della trattativa verrà presa. Ora, una domanda (almeno a me) sorge spontanea: come mai il Bilancio viene pubblicato in concomitanza della nomina del nuovo CdA Finara (incaricato ad interim con lo Studio Abramo di trattare la cessione e che sembrerebbe incarnare quel raziocinio ormai perso, morto e sepolto negli intenti del Pulvirenti) e della “presa in considerazione” (ci sentiamo di dire tutti più concreta rispetto al Balzano di turno) del Signor Vergara?…altro quesito, non di indifferente importanza: domandiamoci come mai Lo Monaco sapesse di determinati dettagli numerici se il Bilancio non era stato ancora posto a conoscenza (esempio principe i movimenti liquidi in riferimento a Torre del Grifo)?

In molti, dopo aver letto i numeri in esso contenuti, asseriscono, grazie a quel contorno di pessimismo leopardiano al quale ci hanno indotto da Giugno ad oggi, che sia stato reso noto per “scoraggiare” eventuali intenzioni dei compratori, con il fantasma dell’ex Presidente pronto ad aleggiare ed infestare il qualsivoglia tentativo di trattativa. Opinione personale, per tale dunque suscettibile al diritto di replica: il cambio pelle della gestione (Finaria) in seno al Calcio Catania ha cambiato radicalmente la strategia.Pubblicare il Bilancio?…una “mossa strategica” per testare il polso di chi veramente sia interessato alle sorti del sodalizio etneo…magari con la consapevolezza che qualcuno dietro la porta, stavolta, pronto a bussare ci sia davvero. Il Catania gioca ora a carte scoperte al grido “venghino signori venghino”…..

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.