Focus Siracusa: Hic Sunt Leones

0
Focus Siracusa: Hic Sunt Leones
Fonte: livesicilia.it

Focus Siracusa: Dopo la sosta invernale, torna il campionato di Serie C, e vi è in programma, domenica alle 14.30, il derby siciliano Siracusa-Catania.

La storia

Il Siracusa Calcio s.r.l., o semplicemente Siracusa, venne fondato il 1°aprile 1924 con la denominazione di Circolo Sportivo Tommaso Gargallo. 

La squadra, nella sua storia, ha collezionato 7 partecipazioni al campionato di Serie B e 50 in Serie C.

In bacheca, tra i trofei conquistati, figura una Coppa Italia Serie C vinta nel 1979.

Il miglior piazzamento in Serie B è il 5° posto, raggiunto nelle stagioni 1947-48 e 1950-51; in quest’ultima, tra i cadetti, è divenuta anche la prima squadra del Mezzogiorno d’Italia che ha ottenuto il miglior piazzamento senza aver mai sfiorato la promozione in Serie A.

La rosa

Prima della sosta invernale, il Siracusa ha chiuso il proprio 2018 al 16° posto dopo che nelle ultime 5 partite ha racimolato solo 3 punti, frutto di 3 pareggi e 2 sconfitte, realizzando solo 3 reti e subendone ben 6.

La vittoria in casa Siracusa manca da 7 gare, Siracusa-Bisceglie 1-0 che poi coincide con l’ultimo casalingo. 

Per mantenere la categoria, la società aretusea si è messa subito a lavoro sul mercato,infatti, ha già fatto ben 4 operazioni in entrata.

Luca Cognigni, attaccante classe 1991, arrivato in prestito dalla Fermana.

Agatino Parisi, terzino destro classe 1995, arrivato in prestito dal Livorno (già l’anno scorso indossò la maglia degli aretusei).

Diamante Crispino, portiere classe 1994, arrivato dal Bisceglie (i tifosi rossazzurri lo ricorderanno perché il promettente portiere negò la gioia del goal a Marco Biagianti, Tommaso Silvestri, Davis Curiale ed Alessandro Marotta mantenendo inviolata la propria porta fino alla fine).

Nicola Talamo, attaccante classe 1996, arrivato dall’Alessandria (ha già vestito la maglia azzurra nella stagione 2016/17).

Invece, in uscita, la società aretusea è riuscita a piazzare Modou Diop, attaccante classe 1992, alla Arzachena Costa Smeralda Calcio; e Michele Franco, terzino destro classe 1985, al Trapani.

Il valore attuale della rosa è di circa 2,98 milioni di euro. E’ composta da 30 elementi con età media di 24,5 anni.

Rispetto alla gara di andata, vinta dal Catania per 2-1, in casa Siracusa è cambiato pure l’allenatore, infatti, nella partita contro gli etnei, sedette in panchina Michele Pazienza, il quale fu sollevato dall’incarico e sostituito da Ezio Raciti. Ma nonostante il nuovo cambio in panchina, i risultati tardano ad arrivare.

Il miglior marcatore, in questa stagione, in casa Siracusa è l’ala destra Emanuele Catania, classe 1981, con i suoi 5 goal.

 

Claudio Litrico

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.