Salta al contenuto
mercoledì 16 Settembre 2026

Brevissime

Focus Reggina: l’orgoglio amaranto freme…

Pietro Santonocito
Solo lettura ↗
focus reggina-l'orgoglio amaranto freme...
fonte foto: sport.strill.it

In scena allo stadio “Oreste Granillo” la “giornata dell’orgoglio amaranto”, valevole per la giornata 11 del campionato di serie C 2017/18, girone C. Di fronte ad un Catania da record, una Reggina affamata di punti e di gloria, a causa delle varie vicissitudini societarie.

La formazione di Maurizi è in ripresa, dopo il pareggio contro il Monopoli (1-1) di sabato scorso e la vittoria (2-0) contro la Fidelis Andria la settimana prima. L’entusiasmo comincia a riacutizzarsi e la squadra inizia a trovare la quadratura del cerchio, capitalizzando al massimo le situazioni da gol create.

Modulo prediletto 4-3-1-2, formazione giovane (età media 22,4 anni), ma non per questo da sottovalutare. Cucchietti tra i pali ha il granata/amaranto nel suo destino: gran profilo, in prestito dal Torino. La linea difensiva è formata dalla coppia centrale Di Filippo – Laenza, in grado di conferire grinta e sapienza tattica al reparto arretrato; sulle fasce agiscono Pasqualoni a destra (la scorsa stagione al Catanzaro) e Solerio, terzino sinistro di grande corsa e spinta con un passato nell’Avellino.

A centrocampo illumina Porcino, con Fortunato e Marino a fiondarsi in area di rigore quando serve. Proprio quest’ultimo è in grande spolvero nelle recenti partite, in grado anche di piazzare dei gol strepitosi dai 20 metri.

Stenta un po’ l’attacco, dove Bianchimano e Tulissi non riescono a trovare la giusta intesa. Il miglior marcatore, oltre a Marino, è Jacopo Sciamanna, entrambi a quota 2 reti.

Gli ex di questa partita sono Adriano Mezavilla (al Catania dal 1 Gennaio 2005 all’1 Luglio 2005), Roberto Marino (cresciuto nelle giovanili del Catania under 19) e Sergio Garufi, in maglia rossazzurra sino a 2 stagioni fa.

Piccola curiosità: in occasione del match contro il Catania di domani sera allo stadio Granillo si avrà accesso al servizio di WiFi gratuito, con ben 26 access point.

Ecco i convocati:

Amato, Auriletto, Bezziccheri, Bianchimano, Cucchietti, De Francesco, Di Filippo, Di Livio, Fortunato, Garufi, Gatti, Laezza, Licastro, Marino, Mezavilla, Pasqualoni, Porcino, Silenzi, Solerio, Sparacello, Tazza, Tulissi, Turrin.

fonte foto: sport.strill.it

Pietro Santonocito

Questo articolo è stato letto 0 volte

Continua a leggere

Tutte le notizie ↗

Dalla curva: i commenti

Lascia un commento