Salta al contenuto
mercoledì 16 Settembre 2026

Brevissime

Catania – Siracusa: chi è Davide e chi il Golia?

Giuditta Agata LeottaAggiornato
Solo lettura ↗
Catania - Siracusa - chi è Davide e chi Golia
fonte: pagina Facebook Liotrizzati

Catania – Siracusa: chi è Davide e chi il Golia?

Il derby di oggi vedrà affrontarsi due siciliane con diversi, se non opposti, stati d’animo. Da un lato il Catania, con l’ennesimo capitombolo contro il Monopoli per 3 – 0, sconfitta che poteva anche costare caro agli etnei; dall’altro, il Siracusa, reduce dalla vittoria in casa contro la Paganese per 2 – 0 e quinto posto centrato a quota 57 punti. Proprio gli azzurri, insieme al Fondi, per quanto mostrato in tutto l’arco di questo torneo, si possono considerare la rivelazione di questo torneo.

Fronte Catania

Catania che dovrebbe riprendere la sua fisionomia tornando al 4 – 3 – 3 con la difesa a 4 formata da Parisi, Gil, Marchese e Manneh, centrocampo affidato a Bucolo, Di Stefano e Scoppa ed il reparto offensivo porterà i nomi di Di Grazia, Pozzebon e Mazzarani. Tante e pesanti le assenze per mister Pulvirenti che dovrà fare a meno di Bergamelli, Biagianti e Di Cecco. Queste le parole del’ad Pietro Lo Monaco nella conferenza di ieri:

«La premessa basilare è che i primi ad essere perplessi siamo noi in società. I primi a essere sconcertati per l’andamento imprevedibile che ha preso il nostro campionato negli ultimi due mesi, esattamente a partire dalla partita contro l’Akragas. Appena due mesi fa eravamo sesti in classifica. Aggiungendo i sette punti sul campo, eravamo 3/4 in campionato. Se a questi si aggiungono anche i punti buttati via in maniera inopinata, questa squadra aveva fatto un campionato competitivo di alta classifica.»

Sulla questione tifosi…

«Vedere lo stadio con la curva Nord deserta, senza tifosi in tribuna B, fa male al cuore. E mi auguro che in queste ultime partite tutti tornassero allo stadio. Questo è sempre stato il fortino del Catania. Oggi giochiamo contro tutti e diventa difficile fare bene. Il passaggio del secondo gol del Cosenza, di Marchese, è segnale che la squadra ha paura. E ha paura chi è buono ma caratterialmente ha dei limiti.»

Per quanto riguarda il Siracusa…

«Posso solo fare i miei complimenti. In questo momento è uno degli avversari più temibili ma abbiamo il dovere di crederci.»

Fronte Siracusa

Gli aretusei, rasserenati dalla certezza di accesso ai playoff, giocheranno sicuramente una partita a viso aperto. Squadra che vince non si cambia? Ecco che Sottil, vecchia e gradita conoscenza etnea, confermerà Santurro tra i pali; Brumat, Turati, Cossentino e Malerba difensori, a centrocampo agiranno Spinelli e Toscano, mentre Valente, Catania e De Silvestro copriranno l’unica punta Scardina, autore del gol vittoria nel derby in casa aretusea.

Una partita che serve al Siracusa per consolidare la posizione di alta classifica in vista dei playoff conquistati aritmeticamente già da alcune settimane. Andrea Sottil ha tenuto alta l’attenzione e considera il Catania una formazione temibile. E’ una squadra di alto livello per la categoria – ha detto il nostro allenatore – ci sono giocatori che hanno fatto Serie A e Serie B. Penso che il loro programma originario fosse arrivare ai playoff e non conosco poi quelle che sono state le dinamiche interne. Ma certo si tratta di una squadra importante”.

PROBABILI FORMAZIONI

CATANIA (4-3-3): Pisseri; Mbodj (Parisi), Gil, Marchese, Manneh; Bucolo, Di Stefano, Scoppa; Di Grazia, Barisic (Pozzebon), Mazzarani. A disp.: Spataro, Parisi, De Rossi, Baldanzeddu, Scoppa, Mazzarani, Rizzo, Russotto, Pozzebon, Tavares. All: Pulvirenti

SIRACUSA (4-2-3-1): Santurro; Brumat, Turati, Cossentino, Malerba; Spinelli, Toscano; Valente, Catania, Azzi (De Silvestro); Scardina. A disp.: Gagliardini, Dentice, Diakitè, Sciannamè, Palermo, Giordano, Russo, Longoni, Valente, De Silvestro, Dezai, Persano. All: Sottil

ARBITRO: Balice di Termoli; D’Alberto-Solazzi

INDISPONIBILI: Biagianti, Bergamelli, Di Cecco, Fornito, Sessa, Martinez e Piermarteri; De Respinis e Pirrello.

SQUALIFICATI: –

DIFFIDATI: Biagianti, Bucolo, Djordjevic, Parisi e Russotto.

di Giuditta Agata Leotta

Questo articolo è stato letto 0 volte

Continua a leggere

Tutte le notizie ↗

Dalla curva: i commenti

Lascia un commento