Tutto molto semplice per il Catania che inaugura il 2023 con un sonoro 3-0 ai danni del Ragusa. Succede tutto nel primo tempo con le marcature di Lodi, Chiarella e Russotto.
Al “Massimino” c’è un clima infuocato. Non sembra neanche di essere a gennaio dalle alte temperature. A sostenere i rossazzurri ci sono quasi 16.000 tifosi tra gli spalti. È un Catania totalmente diverso rispetto a quello visto prima della sosta. Gioco veloce, tanto movimento senza palla e voglia sin da subito di indirizzare la partita dalla giusta parte. Al 21′, dagli sviluppi di un corner, prima un difensore salva sulla linea su Sarao, poi Cess atterra Castellini. Rigore ed espulsione. Dagli undici metri è Lodi a realizzare aprendo le danze. Dieci minuti più tardi sempre Lodi dal limite dell’aria riesce a servire Palermo, il quale in mezzo alla confusione, riesce ad apparecchiare per Chiarella che davanti al portiere non perdona. Catania che diverte e si diverte. Al 38′ Russotto, su papera di Truppo, realizza dalla distanza la rete del definitivo 3-0. Nel secondo tempo, il Catania gestisce senza soffrire mai. Una delle migliori prestazioni della stagione quella vista al “Massimino” soprattutto per atteggiamento mentale e gioco espresso. L’espulsione ha facilitato ciò, ma l’impressione è che quando il Catania decide di premere l’acceleratore non ce n’è per nessuno. I rossazzurri salgono a +12 in virtù dei pareggi del Locri e del Lamezia. Ecco il pagellone rossazzurro.
GROAZ 6: Compie un intervento in tutta la partita nella seconda frazione. Quando lui gioca, il Catania vince sempre agevolmente.
RAPISARDA 6,5: Ottima prova sia in fase d’inserimento sia in fase difensiva. Tante le sgaloppate e gli scambi specialmente con Lodi che lo cerca da ogni posizione del campo.
SOMMA 6,5: È sempre in anticipo e si trova alla grande con Castellini.
CASTELLINI 6,5: La personalità di questa ragazzo cresce di partita in partita. Anche quando sbaglia va subito a pressare e a rimediare all’errore.
BOCCIA 6,5: Sta crescendo in un ruolo che non è il suo. Quando parte in progressione è anche difficile da contenere.
LODI 7,5: Quando è libero riesce a fare partite come quella di oggi. Gioca tutti i palloni che passano dal centrocampo e riesce ad imbeccare i suoi compagni in maniera pregevole. Se il Catania ha giocato bene è anche grazie alla sua prestazione.
PALERMO 7: Con Rizzo riesce a dare quella fisicità che mette in difficoltà il Ragusa. Tanta corsa e tanti inserimenti.
RIZZO 6,5: Ordina le idee e smista tanti palloni. Prova più volte la conclusione dalla distanza.
RUSSOTTO 7: Per questa categoria è devastante. Salta sempre il diretto avversario e riesce a tornare alla rete.
SARAO 6: Gioca soprattutto spalle alla porta riuscendo a dare molti passaggi ai compagni. Sbaglia più gol davanti al portiere.
CHIARELLA 7: Doppi passi, elastico: che giocatore è? Se lui è in forma non c’è avversario che lo possa contenere. Prima rete in maglia rossazzurra per lui.
DE LUCA 6,5: Buon ingresso condito da tanti scambi con l’altro subentrato Giovinco.
GIOVINCO 6,5: Cerca l’eurogol da trenta metri. Cerca d’imbeccare più volte De Luca.
PEDICONE, DI GRAZIA, AL. RUSSOTTO S.V.
FERRARO 6,5: I rossazzurri vincono e convincono. Prestazione di alto livello. Il Catania indirizza già nel primo tempo il match. La pausa ha fatto più che bene. Il centrocampo gira a meraviglia e l’attacco crea pericoli costanti. Ora bisogna sfatare il tabù trasferta dato che l’ultimo vittoria risale ad ottobre col Paternò.