Il Catania ottiene il settimo risultato utile consecutivo, battendo il fanalino di coda Vibonese grazie alla rete iniziale di Russini.
Al “Massimino” si affrontano nel recupero della dodicesima giornata Catania e Vibonese. I rossazzurri sono in emergenza viste le assenze di Pinto e Zanchi a sinistra, oltre che soprattutto del bomber Moro impegnato con l’under venti azzurra. Di contro, i calabresi vengono dal pari col Monopoli, ma devono assolutamente migliorare il proprio rendimento sia come punti sia a livello realizzativo, poichè detengono il peggior attacco del girone C. È una partita giocata a bassi ritmi, decisa nei minuti iniziali dalla rete di Russini, bravo ad inserirsi tra le maglie della retroguardia calabrese, in seguito al cross di Russotto. La squadra allenata da D’Agostino prova sempre la soluzione del lancio lungo specialmente con Vergara, centrale colombiano ex Milan, creando parecchi grattacapi alla retroguardia etnea. Golfo, Spina e Sorrentino sfiorano più volte la via del pari ma il Catania, anche con un pizzico di fortuna, riesce a difendere il vantaggio. Nonostante ciò, Baldini nei prossimi giorni dovrà monitorare le condizioni di Greco, sostituito nella prima frazione, Claiton e Provenzano usciti tutti malconci dalla gara. Ecco il pagellone rossazzurro.
SALA 6,5: È molto attento nelle prese aeree e nelle uscite a differenza di Campobasso. Nel primo tempo è fondamentale il suo intervento su Sorrentino al quale nega la rete del pari.
CALAPAI 6: Non soffre particolarmente in fase difensiva anche se alle volte si prende qualche rischio di troppo facendo dribbling futili. Nel finale sfiora la rete del raddoppio.
CLAITON 6: Partita attenta del centrale brasiliano che nel primo tempo si perde Sorrentino in due occasioni. Col passare del tempo prende le giuste contromisure.
MONTEAGUDO 6,5: Torna finalmente ad essere tra i migliori in campo. Non si prende mai rischi e spazza quando è giusto. Sfiora in due circostanze da corner la prima rete in maglia rossazzurra.
GRECO 6: Fino al momento dell’infortunio ha disputato un’ottima partita di sacrificio in un ruolo non suo. È indispensabile in qualsiasi porzione di campo.
ROSAIA 6: Lotta su ogni pallone ed è bravo a guadagnarsi parecchi falli in mediana. Col passare delle partite non solo sta migliorando in termini di prestazioni ma sta anche dimostrando di essere un leader.
CATALDI 6: Mette ordine a centrocampo e svolge egregiamente il compitino. Dialoga bene anche col resto del reparto.
PROVENZANO 5,5: L’ex Imolese sembra essere in difficoltà dal punto di vista fisico. È spesso in ritardo sulle seconde palle a centrocampo. Non riesce a dare la giusta densità.
RUSSINI 7: Manca Moro? No problem, ci pensa lui. Altra grande partita caratterizzata dal sacrificio in fase di ripiego. Per lui quarta rete in campionato.
SIPOS 5,5: Riesce poche volte a tenere il pallone. È agevolmente neutralizzato dalla retroguardia della Vibonese. L’assenza di Moro quest’oggi si è avvertita parecchio e forse lui ha risentito di questa pressione.
RUSSOTTO 6: Torna ad essere protagonista in un gol del Catania. Bell’assist quello per Russini. Col passare del tempo abbassa l’intensità e commette qualche fallo evitabile.
ROPOLO 6: Partita attenta per l’ex Pontedera. Soffre leggermente nel finale con l’ingresso di Spina.
ERCOLANI 6: Buono l’impatto al match per il classe Manchester United. Normale gestione in difesa.
IZCO 6: Garantisce quel pressing utile a far sbagliare i giocatori della Vibonese.
BIONDI 6: Tanti i falli guadagnati utili a far rifiatare i suoi compagni. Nella fascia è parecchio attivo.
ALBERTINI S.V.
BALDINI 6,5: Il Catania torna a non subire gol in una partita. I rossazzurri sanno soffrire nonostante le difficoltà causate non solo dalle vicende extracampo, ma anche dai troppi infortuni. Come intensità di gioco si è visto un calo ma la squadra ha dimostrato per l’ennesima volta di essere unita e compatta.