Blocco ripescaggi serie B 2018/19: Lega B “impone” serie B a 19 squadre

0
Blocco ripescaggi serie B 2018-19 - Lega B impone serie B a 19 squadre
fonte: tuttocalciocatania.com

Blocco ripescaggi serie B 2018/19: Lega B “impone” serie B a 19 squadre

Nonostante il comunicato ufficiale della FIGC del 3 Agosto, che deliberava la composizione della serie B 2018/19 a 22 squadre, la Lega di Serie B – che aveva già comunicato giorno 10 le sue intenzioni circa la stesura dei calendari – indice una conferenza tra le società aventi sicuramente diritto a partecipare alla competizione, stilando un calendario a 19 squadre.

Balata, presidente della Lega di Serie B, si pronuncia in questo modo:

“Aspettavamo di ricevere delle comunicazione da parte della FIGC, comunicazioni che sono arrivate e pertanto possiamo procedere alla compilazione della nuova serie B che quest’anno sarà a 19 squadre. Noi abbiamo sempre agito con la massima correttezza e trasparenza. Siamo stati tutti uniti e compatti, stiamo portando avanti questa lega all’insegna del rispetto delle regole, per affrontare una serie di problemi che ben conosciamo. – continua il presidente della Lega B Mauro Balata dal palco dando il via al sorteggio dei calendari di Serie B – Mandiamo un messaggio all’insegna del rispetto delle regole e delle persone. Ho cercato di spiegare con rispetto nei confronti della FIGC quella che era una nostra posizione legittima e che abbiamo voluto illustrare nel merito”.

L’illegittimità di questo gesto (ricordiamo gli art. 49 e 50 del NOIF che regolamentano le modifiche ai format dei campionati – clicca qui per conoscerli), insieme alle ambigue dichiarazioni seguenti del presidente dello stesso massimo esponente della seconda lega italiana per importanza, innescherà una serie di ricorsi a procure e TAR che coinvolgerà le 6 squadre in lizza (Novara, Catania, Siena, Ternana, Pro Vercelli, Virtus Entella) per i 3 posti di lasciati vacanti dalle fallite Bari, Cesena ed Avellino. Contestualmente, anche i media aggiudicatari dei bandi di concorso per i diritti tv delle partite di serie A e serie B 2018/19 (DAZN su tutti), esporranno denuncia alla FIGC per un format monco di almeno un’altra squadra (minimo 20).

Sembra solo l’inizio di un’estate così calda e lunga da non lasciare spazio nemmeno al calcio giocato, certi che il calcio stia diventando lo sport di pochi per pochi.

FIGC – COMUNICATO UFFICIALE SERIE B A 19 SQUADRE

Pietro Santonocito