Focus Catanzaro: Il Catania, domenica, incontrerà uno degli avversari più attrezzati della categoria ma che, finora, ha incontrato qualche difficoltà.
La storia
L’Unione Sportiva Catanzaro 1929, o semplicemente Catanzaro, è stato fondato nel 1927, sebbene la sua nascita sia fatta risalire tradizionalmente nel 1929. Nel corso della sua storia, la società è stata rifondata per due volte: nel 2006 e ancora nel 2011, in entrambi i casi per questioni finanziarie.
I colori sociali del Catanzaro sono, fin dalla sua fondazione, il giallo e il rosso; il simbolo è l’aquila reale, simbolo della città di Catanzaro e la squadra disputa le gare interne allo stadio Nicola Ceravolo.
Nella sua storia conta sette stagioni in Serie A, di cui cinque consecutive. E’ stata la prima formazione calabrese ad arrivare nella massima serie del calcio italiano ed i suoi migliori piazzamenti sono il settimo e l’ottavo posto ottenuti rispettivamente nel 1981-82 e nel 1980-81. Dalla fondazione ad oggi ha vinto 7 campionati: 1 di Prima Divisione, 2 di Serie C, 3 di Serie C1 e 1 di IV Serie. In Coppa Italia vanta una finale, raggiunta nella stagione 1965-66, e due semifinali, nel 1978-79 e nel 1981-82.
La squadra
Attualmente le Aquile del Sud sono la 9° forza del campionato del girone c con 11 punti in 8 partite, con 9 goal fatti e 7 subiti.
Sin dall’inizio l’ambizione del club calabrese è vincere il campionato, infatti si sono affidati a Gaetano Auteri, uno degli allenatori più vincenti della categoria. Nella sua carriera da allenatore ha vinto 2 campionati di Serie C, rispettivamente con i club ASG Nocerina (2010/11) e Benevento Calcio (2015/16); 1 Coppa Italia Serie C con il Gallipoli Football 1909 (2005/06) e una Supercoppa Serie C con la ASG Nocerina (2010/11).
Il suo credo calcistico si basa su un 3-4-3 propositivo che fa leva soprattutto sui movimenti degli esterni. Al tecnico di Floridia piace giocare a viso aperto e, allo stesso tempo, dare un’impronta precisa di squadra compatta ed organizzata.
La rosa giallorossa è composta da 25 elementi, con età media 25,1. La formazione ipotizzabile in vista del match contro i rossazzurri di Sottil è formata da Elezaj in porta; difesa a 3 composta da Signorini, Figliomeni, Celiento; Favalli, De Risio, Maita, Statella a centrocampo; in attacco il trio formato da Fischnaller, Ciccone e Giannone.
Il miglior realizzatore per le aquile è Ciccone con 2 reti fin qui, seguito da D’Ursi, De Risio, Figliomeni, Fischnaller, Giannone, Maita e Riggio, tutti rispettivamente a un goal siglato fin qui.
Il computo dei cartellini gialli è arrivato a 16 con un’espulsione per doppia ammonizione. Il più sanzionato è il difensore Riggio, a quota 3 cartellini gialli e uno rosso, seguito a ruota da Celiento, anch’essi a quota 3.
Claudio Litrico