Ai Play-Off andrà l’undicesima in classifica del girone C?

Quesito che in questi giorni ha avvolto le menti dei tifosi soprattutto rossazzurri che si trovano a ridosso proprio delle ultime posizioni per conquistare il nuovo mini-campionato dei play-off che durerà un mese, dal 14 maggio alla finale del 17 giugno a Firenze. (vi entrano le squadre dal terzo al decimo posto di norma) introdotto da quest’anno dal presidente Gravina.
E’ stato proprio lui a svelare questa sfumatura della nuova legge:
“La norma è molto chiara: nel momento in cui una società accede direttamente alla seconda fase in quanto vincitrice o finalista della Coppa Italia, è chiaro che libera un posto perché scala la graduatoria e permette l’avanzamento dell’undicesima nello stesso girone”.
Il Matera è finalista di Coppa Italia e dunque se dovesse concludere il campionato in terza posizione liberebbe un posto per la prima fase dei play-off.
“La vincitrice o seconda finalista di Coppa Italia passa automaticamente alla “seconda fase”, liberando un posto, da cercare nella migliore delle terze”. Ricorrendo l’ipotesi dell’accesso alla “seconda fase” della squadra terza classificata nei vari gironi che avrà ottenuto il maggior numero di punti, necessiterà – per completare la griglia delle otto squadre della prima fase – prendere in considerazione le squadre classificate dal quarto all’undicesimo posto nel girone in cui ha militato la terza classificata che beneficia dell’accesso diretto.
Il tutto è matematicamente possibile, ma con una possibilità del 30% che accada.
Dispiace che il Catania debba ritrovarsi a rimanere appigliato a queste speranze, quando l’obiettivo finale era almeno il quinto o sesto posto in classifica… quasi del tutto sfumato.
Questo articolo è stato letto 0 volte

Dalla curva: i commenti